Vampate di calore negli anziani, cause e rimedi

" Le vampate di calore negli anziani possono avere cause diverse, dalle patologie all'uso di determinati farmaci. Scopri i possibili rimedi nel nostro approfondimento e i consigli per sentirsi meglio! "

Data: 23/8/16 | Vista: 49263

Vampate di calore negli anziani, cause e rimedi

Vampate di calore negli anziani: le principali cause e i rimedi che aiutano a stare meglio

Le vampate di calore negli anziani tendono a essere frequenti. Lo sono soprattutto nelle donne in menopausa perché legate agli sbalzi ormonali cui sono soggette. A soffrirne, però, possono essere anche gli uomini anziani.

Continua a leggere per scoprire di pi√Ļ e se hai bisogno di assistenza per un anziano, siamo a tua disposizione! Contattaci ora: ti risponderemo in pochissimo tempo!

Vampate di calore negli anziani, le possibili cause

Le cause delle vampate di calore negli anziani possono essere numerose. Oltre a quelle ormonali tipiche delle donne in menopausa, questo fenomeno può essere provocato anche dall'assunzione di determinati farmaci, dalla presenza di patologie come il diabete o il linfoma di Hodgkin oppure dalla pressione bassa.

Generalmente se sono di lieve entità non richiedono particolari trattamenti farmacologici. Può essere necessario intervenire con dei farmaci, invece, quando le vampate di calore diventano tanto persistenti da incidere sulla qualità della vita quotidiana o sul riposo notturno.

Come si manifestano le vampate di calore negli anziani?

Le vampate di calore negli anziani si manifestano pi√Ļ o meno allo stesso modo: improvvisamente si avverte una sensazione di forte calore che parte dal torace e arriva fino al collo, al volto e alle braccia. Il tutto dura qualche minuto al massimo: la pelle diventa rossa e in molti casi si avvertono palpitazioni, prurito e abbondante sudorazione.

Le vampate possono avvenire a qualsiasi ora del giorno e della notte: sono frequenti, infatti, anche quelle notturne generate da stati d'ansia che danno vita a forti sudorazioni.

Consigli per ridurre le vampate di calore negli anziani

L'alimentazione assume un ruolo molto importante nella riduzione delle vampate di calore. √ą importante, per esempio, diminuire il consumo di caff√®, eliminare gli alcolici ed √® consigliabile avere una dieta ricca di legumi, vitamina C ed E. Bisogna evitare anche le bevande calde, 'assunzione di cioccolato, gli alimenti molto piccanti o speziati.

Pu√≤ essere utile, inoltre, vestire a strati con abiti abbastanza leggeri che possono essere tolti quando se ne sente la necessit√† e fare docce tiepide. √ą utile, infine, anche evitare i forti sbalzi di temperatura soprattutto nei mesi estivi.

Hai bisogno di assistenza per un anziano? La nostra casa di riposo è a tua disposizione: contattaci subito! Ti risponderemo in poco tempo!

Contattaci Subito!

"Vampate di calore negli anziani, cause e rimedi "

Voto: 5 su 5
di 2 votanti.

Voti Articolo


Torna Su
Aiuto
Hai bisogno di aiuto?