Sponde letto per anziani, ottime per ridurre le cadute!

" Le sponde letto per anziani e le loro principali caratteristiche: quando possono essere utili e le caratteristiche dei modelli migliori da acquistare. Scopri di più sul sito! "

Data: 22/3/17 | Vista: 1409

Sponde letto per anziani, ottime per ridurre le cadute!

Sponde letto per anziani, indispensabili per ridurre le cadute dal letto

Le sponde letto per anziani sono uno dei numerosi ausili che possono essere utili quando ci si occupa dell’assistenza. Si rivelano particolarmente utili nell’assistenza alle persone con ridotta mobilità o costretti a letto a causa di particolare fragilità.

Continua a leggere per scoprire i nostri consigli e se hai bisogno di assistenza per un anziano, non esitare: contattaci subito! Ti risponderemo in pochissimo tempo!

Sponde letto anticaduta per anziani: aiutano a dormire sonni più tranquilli!

Le sponde letto per gli anziani rispondono a un’esigenza molto specifica: ridurre il rischio di cadute accidentali nelle ore notturne. Questo rischio aumenta principalmente negli anziani sottoposti a particolari cure farmacologiche dovute alla presenza di patologie molto gravi. Talvolta i farmaci possono provocare insonnia e una ridotta percezione dei rischi e possono spingere le persone anziane a decidere di alzarsi dal letto durante le ore notturne.

Se, questo, per gli anziani in buona salute non rappresenta un problema, per quelli particolarmente fragili o che hanno difficoltà a deambulare può rappresentarla: il rischio di cadute accidentali durante le ore notturne, infatti, è molto elevato.

Le sponde per il letto possono aiutare in questi casi soprattutto se l’assistenza alla persona anziana viene svolta a livello domestico.

Le tipologie di sponde letto

Esistono numerose tipologie di sponde letto per gli anziani ma volendole categorizzare è possibile distinguerle principalmente in due tipi diversi: le sponde fisse e quelle ribaltabili.

Le sponde fisse da letto sono universali: sono dotate di barre orizzontali da fissare sotto la rete del letto oppure da sistemare sotto il materasso offrendo così una barriera molto resistente e difficilmente valicabile da chi è al letto. Sono, inoltre, regolabili in altezza in modo da poter essere adattate facilmente alle diverse specifiche esigenze.

Le sponde letto ribaltabili, invece, sono principalmente di due tipi: quelle specifiche per i lettini da degenza e quelle universali. Le prime sono quelle indicate a chi è in possesso di un lettino da degenza: si installano facilmente e facilitano alcune operazioni legate all’assistenza come il momento pasti, per esempio, o le operazioni di salite e discesa dal letto.

Le sponde ribaltabili universali, infine, sono una valida alternativa tra le due precedenti perché possono essere adattate facilmente a ogni tipo di letto (singolo, matrimoniale o da degenza) e agevolano le operazioni di assistenza.

Come acquistare le sponde letto per anziani?

In presenza di anziani particolarmente fragili e costretti al letto è possibile far richiesta alla ASL di competenza territoriale per l’ottenimento di un lettino da degenza completo di sponde. In alternativa è possibile acquistarle online oppure presso le sanitarie più rifornite.

Hai bisogno di assistenza per una persona anziana? Contattaci adesso: ti risponderemo in poco tempo!

Contattaci Subito!

"Sponde letto per anziani, ottime per ridurre le cadute! "

Voto: 5 su 5
di 1 votanti.

Voti Articolo


Torna Su
Aiuto
Chiedi Info
Scrivici per informazioni