Sollevatore per anziani, caratteristiche e benefici

" Le caratteristiche e le funzionalità del sollevatore per anziani e disabili: consigli su come utilizzarlo al meglio e sui benefici che mette a disposizione. "

Data: 21/3/17 | Vista: 1418

Sollevatore per anziani, caratteristiche e benefici

Sollevatore per anziani, un valido aiuto per l’assistenza!

Il sollevatore per anziani è uno dei numerosi ausili che possono rivelarsi utili al momento dell’assistenza. È ottimo, per esempio, per sollevare gli anziani fragili o allettati in modo da poterli assistere al meglio.

Continua a leggere per scoprire le caratteristiche sei sollevatori per anziani e se hai bisogno di assistenza per una persona anziana, la nostra casa di riposo è a tua disposizione: contattaci adesso! Ti risponderemo in pochissimo tempo!

Quando è utile un sollevatore?

I sollevatori per anziani e disabili sono strumenti che possono rivelarsi veramente utili in presenza di persone che non riescono a deambulare o che hanno una mobilità particolarmente ridotta.

Grazie alle apposite cinghie, infatti, permettono di sollevare in estrema sicurezza e senza grosse difficoltà la persona che ha bisogno di assistenza per poterla spostare dal letto alla sedia a rotelle e viceversa.

Le tipologie e i benefici dei sollevatori per anziani

I sollevatori per anziani disponibili in commercio sono principalmente di due tipi: modelli da soffitto e quelli sollevatori portatili. I primi permettono di spostare la persona anziana da una stanza all’altra grazie a un apposito binario che viene installato nel soffitto dell’abitazione. I secondi, invece, sono dotati di rotelle e utilizzati soprattutto all’interno di strutture di assistenza come le case di riposo o le RSA.

Sebbene tendano a differenziarsi molto tra loro così da poter rispondere a esigenze diverse, i sollevatori per anziani tendono comunque ad avere delle caratteristiche in comune:

  • il meccanismo di sollevamento, il quale a seconda del modello può essere manuale, oleodinamico o elettrico;

  • il bilanciere, l’elemento che permette di sollevare l’anziano che necessita di assistenza;

  • le imbracature, generalmente ogni sollevatore ne dispone di diverse in modo da poter rispondere alle esigenze degli utenti.

La scelta tra un modello e l’altro dipende principalmente dalla disponibilità economica, dagli spazi che si hanno a disposizione e dalle necessità specifiche della persona anziana.

I vantaggi che mettono a disposizione di chi li sceglie sono numerosi:

  • proteggono la persona che si dedica all’assistenza la quale non deve più sollevare di peso la persona anziana ma può avvalersi di un ausilio specifico;

  • sono indispensabili in presenza di anziani in sovrappeso che non riescono a deambulare: permettendone il sollevamento con estrema semplicità limitano tutti i problemi di salute legati allo stare al letto per molto tempo;

  • limitano il fenomeno delle cadute accidentali da letto degli anziani con scarsa mobilità: lo scendere e il salire dal letto viene effettuato in estrema sicurezza sua per chi si occupa dell’assistenza, sia per l’anziano che viene assistito.

I sollevatori mobili per anziani rientrano tra gli ausili che fornisce il Sistema Sanitario Nazionale: nel caso in cui se ne abbia bisogno per l’assistenza domestica a una persona anziana, quindi, è possibile farne richiesta presso la ASL di competenza territoriale abbattendo, così, i costi legati al loro acquisto.

Hai bisogno di assistenza per una persona anziana? La nostra casa di riposo è a tua disposizione: contattaci adesso per maggiori informazioni! Ti risponderemo in pochissimo tempo!

Contattaci Subito!

"Sollevatore per anziani, caratteristiche e benefici "

Voto: 5 su 5
di 1 votanti.

Voti Articolo


Torna Su
Aiuto
Hai bisogno di aiuto?