Sarcopenia anziani, un processo inevitabile oppure no?

" Nel nostro approfondimento di oggi parliamo della sarcopenia negli anziani, nello specifico in relazione ai possibili modi per rallentarne il processo. "

Data: 26/8/19 | Vista: 243

Sarcopenia anziani, un processo inevitabile oppure no?

Sarcopenia anziani, cos'è e cosa significa

La sarcopenia geriatrica è un processo fisiologico che colpisce indistintamente sia gli uomini, che le donne. In pratica, la sarcopenia consiste nel declino della massa muscolare e, conseguentemente, della forza del soggetto: non è un caso, infatti, che sarcopenia sia l'insieme di due parole di origine greca – sarx e penia – che significano rispettivamente carne e povertà, in riferimento dunque alla povertà di muscolo (carne) nei soggetti interessati. 

Prima di procedere con il nostro approfondimento di oggi, ti ricordiamo che la nostra casa di riposo per anziani si trova a pochi chilometri da Roma Nord e da Viterbo ed offre assistenza per soggetti autosufficienti e parzialmente autosufficienti: contattaci per saperne di più! 

Le cause della sarcopenia

Trattandosi di un processo fisiologico, la sarcopenia è strettamente collegata all'avanzamento dell'età, fermo restando che esiste anche una sarcopenia giovanile – che qui non tratteremo. 

Per ciò che concerne le cause, ad oggi la letteratura ci consegna diverse teorie, ma tutte collegate con l'invecchiamento. Di certo, chi tende a manifestare una debolezza muscolare in anticipo sui tempi – ricordiamo che il processo comincia dai 40 anni in poi – è il soggetto in sovrappeso o obeso o, in generale, colui che fa una vita sedentaria ed ha una cattiva alimentazione. 

Rimedi e farmaci per la sarcopenia geriatrica

Ad oggi non esistono delle cure vere e proprie cure per la sarcopenia, anche se negli ultimi anni alcuni specialisti consigliano l'assunzione controllata di ormoni per mantenere il tono muscolare.

In realtà, l'unico vero rimedio per la sarcopenia è lavorare sul proprio fisico a monte, restando sempre in attività e seguendo uno stile alimentare sano e variegato. Fondamentale è, in particolar modo, l'esercizio fisico mirato sia ad un allenamento di resistenza, che di potenza. 

Cerchi assistenza per una persona anziana? Contattaci!

Contattaci Subito!

"Sarcopenia anziani, un processo inevitabile oppure no? "

Voto: 5 su 5
di 1 votanti.

Voti Articolo


Torna Su
Aiuto
Chiedi Info
Scrivici per informazioni