Salute degli anziani, camminare allunga la vita

" La salute degli anziani è in stretta relazione con l'attività fisica. Secondo un recente studio basterebbero 15 minuti al giorno di camminata veloce per ridurre il rischio di morte. Scopri i dettagli! "

Data: 20/6/16 | Vista: 875

Salute degli anziani, camminare allunga la vita

Salute degli anziani: camminare permette di vivere più a lungo!

Le ricerche che mettono in relazione la salute degli anziani con l'attività fisica aumentano sempre di più e dimostrano come anche un'attività moderata e semplice possa essere sufficiente a farci vivere in salute più a lungo. Secondo uno studio condotto in Francia, per esempio, sarebbero sufficienti 15 minuti di camminata veloce al giorno per ridurre il rischio di morte.

Continua a leggere per scoprire i dettagli e se sei alla ricerca di assistenza per una persona anziana contattaci adesso: ti risponderemo tra poco!

Salute degli anziani: la camminata veloce è un toccasana

Stando ai risultati della ricerca condotta in Francia sarebbe sufficiente una camminata veloce di 15 minuti al giorno per ridurre il rischio di morte negli anziani del 22% circa. I benefici per la salute, inoltre, sarebbero molto più evidenti per gli anziani che passano dall'inattività all'attività fisica moderata: anche semplicemente camminare per pochi minuti al giorno permette di vivere meglio più a lungo.

I 15 minuti di camminata veloce al giorno, inoltre, sono un'attività fisica molto semplice da compiere: un obiettivo che è alla portata di moltissime persone anziane.

Gli esiti dello studio

Lo studio francese, in particolare è stato condotto su due gruppi numerosi di anziani: 1011 anziani con età uguale o superiore ai 65 anni esaminati per un periodo di circa 12 anni;  122.417 anziani con età pari o superiore ai 60 anni esaminati per circa 10 anni.

Gli esperti hanno confrontato il rischio di morte di ognuno degli anziani sottoposto allo studio e lo ha confrontato con la quantità di attività fisica svolta settimanalmente. Oltre a mettere in evidenza che la sola camminata veloce diminuisce del 22% circa il rischio di morte, lo studio ha anche evidenziato che a una maggiore attività fisica corrisponde anche un minor rischio di morte.

Via libera, quindi, alle passeggiate veloci soprattutto se svolte in ambienti circondati dal verde, come lo è il giardino della nostra casa di riposo. Se sei alla ricerca di assistenza qualificata, contattaci adesso: ti risponderemo in pochissimo tempo!

Contattaci Subito!

"Salute degli anziani, camminare allunga la vita "

Voto: 5 su 5
di 1 votanti.

Voti Articolo


Torna Su
Aiuto
Hai bisogno di aiuto?