Psicogeriatria, la psicologia dell invecchiamento

" Le principali caratteristiche e i campi d’intervento della psicogeriatria, nota anche psicologia dell’invecchiamento. Scopri quando può essere utile! "

Data: 26/10/16 | Vista: 775

Psicogeriatria, la psicologia dell invecchiamento

Psicogeriatria per la salute mentale degli anziani

La psicogeriatria è un ambito molto specifico della psicologia che tratta principalmente i problemi psicologici delle persone anziane e del processo d’invecchiamento stesso dal punto di vista neuropsicologico e psicologico.

Continua a leggere per saperne di più e se hai bisogno di assistenza la nostra casa di riposo è a tua disposizione: contattaci adesso! Ti risponderemo in pochissimo tempo!

I problemi psicologici nelle persone anziane

Il campo d’intervento della psicogeriatria è molto ampio perché abbraccia tutte le problematiche psicologiche che possono manifestarsi nel corso della Terza Età. Ci si può trovare di fronte a problemi preesistenti che nel corso dell’invecchiamento si acuiscono oppure che iniziano a manifestarsi proprio in questo periodo della vita.

I motivi alla base del loro sviluppo possono essere tanti e diversi: un lutto, per esempio, il normale decadimento cognitivo legato all’invecchiamento, dei problemi di salute, ecc. La psicogeriatria aiuta ad affrontare questo tipo di problemi nel modo migliore possibile.

Le malattie psicologiche dell’anziano e le loro cause

Ogni grande cambiamento che giunge nella nostra quotidianità può esporci a problemi di ansia o a problemi psicologici simili: questo vale sia quando siamo bambini, sia quando siamo adulti o anziani. Di cambiamenti importanti nella vita possono essercene tanti e molti di questi si concentrano nell’arco di quella che viene identificata come la Terza Età: l’allontanamento dei figli, per esempio, la morte del coniuge, il disgregarsi del proprio gruppo di amici, una riduzione delle capacità non solo economiche ma anche di movimento e il notevole aumento della quantità di tempo libero a disposizione.

Tutti questi aspetti possono rendere necessario un riequilibrio: la psicogeriatria può aiutare le persone anziane a ridare un senso alla loro quotidianità nonostante i grandi cambiamenti che intervengono in questa fase della vita.

Hai bisogno di una casa di riposo? Siamo a tua disposizione: contattaci adesso! Ti risponderemo in poco tempo!

Contattaci Subito!

"Psicogeriatria, la psicologia dell invecchiamento "

Voto: 5 su 5
di 1 votanti.

Voti Articolo


Torna Su
Aiuto
Hai bisogno di aiuto?