Proteggersi dal caldo estivo, consigli per anziani

" In estate è molto importante proteggersi dal caldo soprattutto se si è anziani: bisogna evitare la disidratazione e la perdita eccessiva di vitamine e sali minerali. Scopri i consigli dell'AIGO! "

Data: 19/7/16 | Vista: 700

Proteggersi dal caldo estivo, consigli per anziani

Proteggersi dal caldo: i consigli dell'AIGO per anziani e non solo

Proteggersi dal caldo e dall'afa estiva è molto importante soprattutto se si è anziani: la riduzione del senso della sete espone a un maggior rischio di disidratazione una condizione che può mettere a rischio la salute. L'AIGO – Associazione Italiana dei Gastroenterologi ed endoscopisti Ospedalieri – ha messo a disposizione una serie di consigli utili a tutti per proteggere la salute dai rischi del caldo estivo.

Continua a leggere per scoprirli e se hai bisogno di una casa di riposo che si occupi dell'assistenza a un anziano, siamo a tua disposizione: contattaci adesso! Ti risponderemo in pochissimo tempo!

Per proteggersi dal caldo l'alimentazione è fondamentale anche per gli anziani!

Nei mesi estivi l'organismo è messo a rischio da fattori diversi quali l'elevata umidità, la maggiore esposizione al sole e le alte temperature. Questi elementi determinano una maggiore sudorazione e, di conseguenza, la perdita di liquidi, sali minerali e vitamine.

L'unico valido rimedio per mantenere in forza l'organismo e restare in salute è assumere una buona quantità di liquidi (l'AIGO consiglia 2 l di acqua al giorno) e nutristi con alimenti ricchi di vitamine e sali minerali (frutta e verdura di stagione possibilmente consumati crudi).

Lo sport ottimo per consumare calorie

Proteggersi dal caldo significa anche riuscire a eliminare i kg di troppo e mantenere la linea e in questo lo sport aiuta moltissimo. L'AIGO consiglia, in particolare, di compiere  un'attività sportiva regolare moderata in sessioni di almeno 30-60 minuti dalle 3 alle 5 volte a settimana.

Il nuoto è ottimo, così come la bicicletta ma anche la camminata veloce può essere utile a mantenersi in forma. Se si è in vacanza al mare, inoltre, può essere utile a riconquistare la linea il restare per molto tempo in acqua: l'organismo in questo modo è portato a consumare calorie per contrastare il freddo.

Proteggersi dal caldo: le bibite da evitare

L'acqua è l'unico vero rimedio valido per proteggersi dal caldo stando alle indicazioni dell'AIGO: idrata l'organismo senza fornire calorie. Andrebbe, invece, ridotto il consumo di bibite gassate e di succhi di frutta industriali perché ricchi di zuccheri e conservanti di cui l'organismo non ha bisogno.

Il consumo di alcolici e superalcolici, invece, deve essere evitato perché favoriscono la sudorazione e sono ipercalorici.

Hai bisogno di assistenza per un anziano? La nostra casa di riposo è a tua disposizione. Per maggiori informazioni contattaci adesso: ti risponderemo in pochissimo tempo!

Contattaci Subito!

"Proteggersi dal caldo estivo, consigli per anziani "

Voto: 5 su 5
di 1 votanti.

Voti Articolo


Torna Su
Aiuto
Hai bisogno di aiuto?