Prevenire ictus, 10 fattori da tenere sotto controllo

" Prevenire l'ictus secondo un recente studio è possibile tenendo d'occhio 10 fattori legati principalmente allo stile di vita che incidono sul nostro stato di salute. Scopri i dettagli sul sito! "

Data: 26/7/16 | Vista: 2630

Prevenire ictus, 10 fattori da tenere sotto controllo

Prevenire ictus è possibile: i 10 fattori che non bisogna sottovalutare

Stando a una recente ricerca guidata da Martin O'Donnell della McMaster University of Hamilton in Canada e dalla RB-Clinical Research Facility di Glway in Irlanda, è possibile prevenire l'ictus nel 90% dei casi prestando attenzione ad alcune abitudini legate al nostro stile di vita.

Continua a leggere per scoprire i dettagli e se hai bisogno di una casa di riposo che si prenda cura di una persona a te cara, siamo a tua disposizione! Contattaci ora per maggiori informazioni: ti risponderemo in pochissimo tempo!

Prevenire l'ictus è possibile nel 90% dei casi

La ricerca condotta da Martin O'Donnell è stata svolta da un campione di 27.000 persone originarie di continenti diversi e caratterizzate, quindi, da stili di vita molto diversi tra loro. L'obiettivo è stato quello di capire se l'ictus cerebrale, la maggiore causa di disabilità al mondo, possa essere in qualche modo previsto e, di conseguenza, prevenuto attraverso l'instaurazione di stili di vita migliori.

I risultati sono stati ottimi: nel 90% dei casi l'ictus è prevedibile e ne può essere, quindi, ridotta l'incidenza attraverso l'attuazione di una serie di buone abitudini alimentari e non solo.

I fattori che mettono a maggior rischio

Sono 10 i fattori che, stando alla ricerca condotta, mettono a maggior rischio. L'ipertensione è il primo: riuscire a prevenire la pressione alta permetterebbe di ridurre il rischio di ictus del 48%. Al secondo posto, invece, c'è la mancanza di attività fisica. A seguire, poi, il colesterolo, un'alimentazione non equilibrata, l'obesità, l'abitudine al fumo, le cardiopatie, lo stress, l'abuso di alcolici e il diabete.

Come si può notare molti di questi fattori di rischio possono essere eliminati semplicemente cambiando le proprie abitudini: una buona alimentazione e l'attività fisica rappresentano un buon punto di partenza così come smettere di fumare ed evitare l'abuso di alcolici.

La nostra casa di riposo è a tua disposizione se hai bisogno di assistenza per un anziano. Contattaci subito per maggiori informazioni: ti risponderemo in poco tempo!

Contattaci Subito!

"Prevenire ictus, 10 fattori da tenere sotto controllo "

Voto: 5 su 5
di 1 votanti.

Voti Articolo


Torna Su
Aiuto
Hai bisogno di aiuto?