Pressione alta negli anziani, consigli per la prevenzione

" La pressione alta negli anziani è abbastanza comune e se non trattata adeguatamente può esporre a maggiori rischi per la salute. Scopri i consigli per la prevenzione dell'ipertensione. "

Data: 13/1/16 | Vista: 658

Pressione alta negli anziani, consigli per la prevenzione

Pressione alta negli anziani, caratteristiche e consigli per prevenirla

La pressione alta negli anziani, l'ipertensione, è una caratteristica abbastanza comune. Questa condizione fisica, infatti, è strettamente legata all'avanzare dell'età e se non viene adeguatamente trattata può esporre a un maggior rischio di mortalità e disabilità.

Continua a leggere per saperne di più e se sei alla ricerca di assistenza per un anziano, siamo a tua disposizione: contattaci!

Pressione alta negli anziani, un fattore di rischio da non trascurare

Come anticipato, la pressione alta negli anziani è una condizione abbastanza comune. Si parla di ipertensione, in particolare, in presenza di una massima pari o superiore a 140 mmHg e di una minima pari o superiore a 90 mmHg.

In presenza di elevati valori pressori è importante rivolgersi al proprio medico perché la pressione alta è un fattore di rischio da non trascurare. Può esporre, infatti, a una serie di patologie che possono mettere seriamente a rischio la salute degli anziani: l'ictus, le malattie cardiovascolari, oppure, per esempio, il deterioramento delle arterie.

Si può prevenire la pressione alta negli anziani?

Uno stile di vita equilibrato e privo di eccessi è un ottimo alleato nella prevenzione della pressione alta negli anziani. Un'attività fisica regolare e una sana alimentazione sono indispensabili per contrastare l'insorgenza dell'ipertensione.

L'alimentazione, in particolare, deve essere ricca di legumi, cereali, frutta, verdura ma anche di carni magre e pesce; al contrario bisognerebbe limitare gli insaccati, la carne rossa, i formaggi molto stagionati, l'uso eccessivo del sale negli alimenti, le uova, le bevande alcoliche o zuccherate.

Smettere di fumare, inoltre, è più che consigliato così come il controllo periodico della pressione da effettuare almeno una volta l'anno oppure più frequentemente se il medico lo ritenesse necessario.


Sei in cerca di assistenza per un anziano? La nostra casa di riposo è a tua disposizione: contattaci per maggiori informazioni!

Contattaci Subito!

"Pressione alta negli anziani, consigli per la prevenzione "

Voto: 5 su 5
di 1 votanti.

Voti Articolo


Torna Su
Aiuto
Hai bisogno di aiuto?