Pasti salutari per anziani, i nostri suggerimenti

" Mettere a disposizione degli anziani dei pasti salutari è molto importante. L’alimentazione infatti aiuta a mantenersi in salute più a lungo. Scopri i nostri suggerimenti! "

Data: 22/11/17 | Vista: 644

Pasti salutari per anziani, i nostri suggerimenti

Pasti salutari e semplici per anziani, i nostri consigli

Riuscire a preparare dei pasti salutari per gli anziani può essere difficile. Bisogna tener conto di numerosi fattori: il rischio di malnutrizione dato anche da un’alimentazione poco bilanciata o poco varia; il calo di appetito al quale vanno spesso incontro le persone anziane, il calo del senso del gusto e dell’olfatto a causa dell’età avanzata. In più, per gli anziani che trascorrono molto tempo in solitudine può diventare complicato uscire di casa per fare la spesa e cucinare.

Come fare in questi casi per assicurare loro dei pasti salutari? Continua a leggere per scoprire i nostri consigli e se hai bisogno di assistenza per una persona anziana, non esitare: contattaci subito! Ti risponderemo in pochissimo tempo!

Anziani e pasti salutari: l’importanza di pianificare in anticipo

Essere organizzati è sempre meglio anche quando si tratta di preparare dei pasti salutari per anziani. Il primo passo, quindi, è pianificare in anticipo cosa verrà cucinato in modo da poter recuperare gli ingredienti necessari e organizzarsi con i tempi legati alla preparazione e alla cottura del cibo. Oltre agli ingredienti che ti occorreranno per preparare i pasti, assicurati che abbiano sempre a disposizione frutta e verdura fresche e di stagione e degli alimenti che forniscano proteine (come le uova, la carne o il pesce fresco). Cerca di evitare le carni troppo lavorate o i cibi preconfezionati: sono spesso ricchi di conservanti e non sono salutari se mangiati di frequente.

A questo punto, dividi la giornata in base ai momenti più importanti da dedicare ai pasti.

Inizia con una ricca colazione!

Una buona colazione è in grado di fornire energia per tutta la mattinata anche alle persone anziane. Aiuta, inoltre, a stabilizzare la glicemia e a dare il giusto slancio per affrontare la giornata al meglio. Per renderla un pasto salutare per gli anziani punta a una varietà di alimenti: cereali, latte, yogurt, frutta fresca, frutta secca, pane tostato.

Una tazza di tè con un po’ di latte o meglio ancora una tazza di latte al mattino sono in grado di fornire una dose maggiore di calcio utile a mantenere le ossa e i denti in salute a qualsiasi età.

Pasti salutari per anziani anche a pranzo con piatti ricchi di verdure!

Un pranzo può essere allo stesso tempo leggero e salutare se viene preparato con i giusti ingredienti. Ci si può alzare da tavola sazi e ricchi di energia ma non appesantiti: questo è importante soprattutto per gli anziani che possono avere problemi digestivi.

Le zuppe di cereali o verdure sono perfette soprattutto in inverno, ma anche i risotti con verdure o la classica pasta al pomodoro. L’importante è variare di giorno in giorno. Può essere sufficiente anche un panino ricco, realizzato con pane integrale verdure fresche di stagione (pomodori, cetrioli o avocado per esempio). Un po’ di carote grattugiate possono fornire vitamine e gusto in più insieme a del formaggio, del tonno, del prosciutto o un’insalata di pollo.

Proteine magre e verdure per la cena: un pasto salutare per dormire meglio!

A cena è importante mantenersi leggeri in modo da non avere problemi digestivi quando si va a dormire. Le proteine provenienti da carni magre accompagnate da verdure di stagione e spezie sono perfette per questo momento della giornata: donano sapore e i giusti elementi nutritivi.

Sei alla ricerca di una struttura di assistenza per una persona anziana? Non esitare: contattaci subito! Ti risponderemo in pochissimo tempo!

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