Ictus negli anziani, possibile relazione con disturbi del sonno

" L'ictus negli anziani potrebbe essere in relazione ai disturbi del sonno come l'insonnia e le apnee notturne. Entra e scopri tutti i dettagli su questa recente ricerca! "

Data: 29/9/16 | Vista: 922

Ictus negli anziani, possibile relazione con disturbi del sonno

Ictus negli anziani, trovata la relazione con insonnia e disturbi del sonno

I ricercatori dell'University Hospital Essen in Germania hanno pubblicato i risultati di un confronto su diversi studi e pubblicazioni mediche che mettono in relazione l'ictus negli anziani con i disturbi del sonno come l'insonnia e le apnee notturne.

Continua a leggere per scoprire i dettagli e se hai bisogno di una casa di riposo per un anziano siamo a tua disposizione! Contattaci ora: ti risponderemo tra poco!

Il confronto effettuato dai ricercatori

I ricercatori hanno confrontato 29 studi condotti in passato che hanno coinvolto complessivamente 2343 persone affette da ictus ischemico, emorragico oppure da attacco ischemico transitorio, noto anche come mini-ictus. La relazione con i disturbi del sonno è stata confermata: il 73% delle persone con ictus ischemico aveva avuto un disturbo del sonno come l'insonnia o le apnee notturne così come il 63% delle persone con ictus emorragico e il 38% delle persone con mini-ictus.

I disturbi del sonno, in particolare, si erano verificati nel periodo prima dell'ictus ma continuavano a presentarsi anche nel periodo successivo, quello del recupero, rallentando la guarigione.

Ictus negli anziani, la relazione con i disturbi del sonno

Dall'analisi dei risultati i ricercatori hanno intuito che i disturbi del sonno non soltanto sono in stretta relazione con l'insorgenza delle tre tipologie di ictus ma che ne aumentano il rischio e ostacolano la guarigione dei pazienti.

È stato confermato, quindi, il ruolo del sonno come momento che consente al cervello di restaurarsi e guarire e si è arrivati alla conclusione che i pazienti affetti da ictus dovrebbero essere monitorati da questo punto di vista in modo da poter eventualmente avviare strategie che lo favoriscano ai fini di una rapida guarigione.

La nostra casa di riposo è a tua disposizione se hai bisogno di assistenza per un anziano: contattaci ora! Ti risponderemo tra poco!

Contattaci Subito!

"Ictus negli anziani, possibile relazione con disturbi del sonno "

Voto: 5 su 5
di 1 votanti.

Voti Articolo


Torna Su
Aiuto
Hai bisogno di aiuto?