Ginnastica per anziani, consigli utili

" Consigli e suggerimenti sulla ginnastica per anziani: quali esercizi scegliere, come iniziare e con quale frequenza fare esercizio. Entra e scopri i dettagli! "

Data: 4/9/15 | Vista: 1234

Ginnastica per anziani, consigli utili

Ginnastica per anziani, ottima per mantenersi in salute!

La ginnastica per anziani √® un ottimo aiuto a chi desidera restare attivo e in forma a lungo. L'attivit√† fisica, infatti, se commisurata alle proprie caratteristiche √® pi√Ļ che consigliata anche agli anziani insieme a uno stile alimentare sano.

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Come iniziare con la ginnastica per anziani?

Se non si √® allenati √® importantissimo iniziare con gradualit√† dedicandosi agli esercizi pi√Ļ semplici e meno intensivi. Occorre fermarsi, inoltre, non appena si avverte resistenza da parte del corpo o dolore: non bisogna considerare la ginnastica un momento in cui sfidare i propri limiti.

La ginnastica per anziani, infatti, per essere effettivamente utile deve portare a un miglioramento progressivo della muscolatura e della resistenza fisica: soltanto così può avere esiti positivi per la salute.

Come fare gli esercizi nel modo corretto?

L'ideale quando si comincia un programma di ginnastica per anziani √® farsi seguire da un istruttore esperto e competente in grado di capire il genere di esercizi pi√Ļ adatti ai suoi allievi. L'ora di ginnastica, inoltre, se condivisa con altre persone pu√≤ diventare momento di aggregazione e socializzazione.

In generale, comunque, è buona abitudine quando si fa ginnastica:

  • iniziare gradualmente e svolgere gli esercizi a pi√Ļ riprese in modo da non affaticarsi eccessivamente;

  • evitare di correre rischi fermandosi quando si avverte dolore;

  • dedicarsi alla ginnastica in modo continuativo cos√¨ da poter godere dei benefici che questa attivit√† fisica mette a disposizione degli anziani.

Ginnastica per anziani: i comportamenti da evitare

Le buone abitudini comprendono anche una serie di comportamenti sconsigliati quando si fa ginnastica; dei modi di fare che possono risultare rischiosi per la salute e vanificare il lavoro compiuto.

In primo luogo, come già indicato, bisogna evitare di considerare il momento di ginnastica come una sfida contro sé stessi: non bisogna sforzarsi eccessivamente ma piuttosto fare delle pause così da evitare stanchezza e irrigidimento muscolare.

Bisogna tenere presente, inoltre, che gli esercizi che provocano affanno hanno come conseguenza un aumento dei battiti cardiaci e della frequenza della respirazione, due condizioni che possono incidere negativamente sulla salute degli anziani.


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