Gambe gonfie anziani, probabile problema di circolazione

" Il problema delle gambe gonfie negli anziani è molto comune e in alcuni casi può essere il sintomo di problemi a livello di circolazione. Scopri i dettagli! "

Data: 28/7/16 | Vista: 919

Gambe gonfie anziani, probabile problema di circolazione

Gambe gonfie anziani, in alcuni casi è sintomo di arteriopatia periferica

Il problema delle gambe gonfie degli anziani, accompagnato dalla difficoltà a camminare e dal dolore ai polpacci è molto comune. Stando alle indicazioni messe a disposizione dal National Institute of Aging degli Stati Uniti, alla base potrebbe esserci un problema legato alla difficoltà di circolazione nel sangue.

Continua a leggere per saperne di più e se hai bisogno di assistenza per una persona anziana, scegli la nostra casa di riposo! Contattaci adesso: ti risponderemo in pochissimo tempo!

Gambe gonfie anziani, sintomo di arteriopatia periferica

L'arteriopatia periferica, chiamata anche arteriopatia ostruttiva, è una patologia molto comune tra gli anziani che però viene sottovalutata. I suoi sintomi, infatti, tendono frequentemente a essere scambiati per condizioni legate all'invecchiamento. Solitamente tende a manifestarsi con dolore ai polpacci, gambe gonfie e difficoltà a camminare, sintomi che tendono a manifestarsi spesso soprattutto nelle persone anziane che fumano o che hanno un passato da fumatori.

La causa potrebbe essere la cattiva circolazione del sangue nelle arterie delle gambe provocata da ostruzioni nei vasi sanguigni. Se si sospetta di esserne affetti è consigliato sottoporsi a visite mediche specialistiche in modo da poter mettere in atto le adeguate terapie e stili di vita orientati alla guarigione.

Gonfiore alle gambe degli anziani: i fattori di rischio dell'arteriopatia periferica

Come anticipato, uno dei principali fattori di rischio legati all'arteriopatia periferica è il fumo: se si fuma o si è stati forti fumatori il rischio che si manifestino i sintomi di questa patologia è più elevato. Altri fattori di rischio sono l'età, il diabete, la pressione alta, il colesterolo elevato e l'arteriosclerosi: tutte condizioni che tendono a limitare la circolazione sanguigna provocando il gonfiore alle gambe.

Come prevenirla? L'attuazione di piccoli cambiamenti legati al proprio stile di vita già può far molto. Smettere di fumare, prima di tutto, prestare attenzione all'alimentazione (deve essere povera di grassi saturi e grassi legati al consumo di cibi industriali e povera di sodio), ma anche compiere una regolare attività fisica.

Hai la necessità di affidare l'assistenza di una persona anziana alle attenzioni di una casa di riposo? Siamo a tua disposizione! Contattaci adesso: ti risponderemo in pochissimo tempo!

Contattaci Subito!

"Gambe gonfie anziani, probabile problema di circolazione "

Voto: 5 su 5
di 1 votanti.

Voti Articolo


Torna Su
Aiuto
Hai bisogno di aiuto?