Freddo negli anziani, opuscolo del Ministero della Salute

" Il freddo negli anziani può comportare un aggravamento delle loro condizioni di salute. Scopri i consigli del Ministero della Salute per difendersi al meglio! "

Data: 12/11/15 | Vista: 1137

Freddo negli anziani, opuscolo del Ministero della Salute

Freddo negli anziani, i consigli e l'opuscolo del Ministero della Salute

Il freddo negli anziani, soprattutto se affetti da patologie pregresse, può comportare un aggravamento delle loro condizioni di salute. Il Ministero della Salute ha messo a disposizione un interessante opuscolo ricco di consigli utili da tenere a mente e mettere in atto durante la stagione invernale.

Continua a leggere per scoprire i dettagli e se sei in cerca di una struttura di assistenza per un parente anziano, contattaci per fissare un appuntamento!

Anziani e freddo eccessivo: una minaccia per la salute

A causa dei cambiamenti climatici, l'Italia da qualche anno a questa parte tende a essere attraversata da fenomeni climatici abbastanza estremi. Dalle ondate di caldo afoso tipiche dell'estate si passa alle alluvioni autunnali e al freddo rigido dell'inverno spesso accompagnato da vento gelido e neve.

Il freddo estremo può rappresentare un vero e proprio fattore di rischio per la salute degli anziani perché li espone al rischio di contrarre sindromi influenzali e l'aggravamento dei sintomi di malattie croniche, soprattutto riguardanti gli apparati respiratorio, cardiocircolatorio e muscolo-scheletrico.

Freddo estremo: i consigli per a prevenzione della salute negli anziani

Nell'opuscolo messo a disposizione dal Ministero della Salute gli anziani sono riconosciuti come tra i più a rischio nel corso delle ondate di freddo estremo. Pertanto, al fine di ridurre i rischi per la loro salute è opportuno:

  • che utilizzino un abbigliamento adeguato;

  • che gli ambienti interni siano adeguatamente riscaldati: la temperatura all'interno delle abitazioni dovrebbe essere compresa tra i 18°C e i 22°C con un livello di umidità relativa compresa tra il 40 e il 50%;

  • che si presti particolare attenzione alle cadute soprattutto in presenza di neve o ghiaccio;

  • che ci si protegga dall'arrivo dell'influenza vaccinandosi.

Se si assiste una persona anziana, invece, nel corso delle ondate di freddo estremo è necessario prestare maggiore attenzione al suo stato di salute e al suo comportamento.

L'assistenza delle persone anziane nella nostra casa di riposo mira ad assicurare loro il benessere e il miglioramento del loro stato di salute durante tutte le stagioni dell'anno. Se sei in cerca di una casa di riposo vicino Roma, siamo a tua disposizione! Contattaci!

Contattaci Subito!

"Freddo negli anziani, opuscolo del Ministero della Salute "

Voto: 5 su 5
di 1 votanti.

Voti Articolo


Torna Su
Aiuto
Hai bisogno di aiuto?