Frattura del femore negli anziani, sintomi e conseguenze

" I sintomi della frattura del femore negli anziani una grave patologia che non sempre è causata da cadute o urti. Scopri tutti i dettagli nell'approfondimento. "

Data: 25/2/16 | Vista: 2123

Frattura del femore negli anziani, sintomi e conseguenze

Frattura del femore negli anziani, le cause, i sintomi principali e il trattamento

La frattura del femore negli anziani è una patologia abbastanza comune; è frequente, in particolare, soprattutto nelle donne anziane perché strettamente legata all'osteoporosi. L'osteoporosi, però, è soltanto una delle possibili cause della frattura del femore nelle persone anziane.

Continua a leggere per saperne di pi√Ļ e se hai bisogno di assistenza per una persona cara, siamo a tua disposizione: contattaci per fissare un appuntamento!

Le cause della frattura del femore negli anziani

Il femore √® una delle ossa pi√Ļ delicate soprattutto dai 65 anni in su: la sua lunghezza, infatti, lo espone a un maggior rischio di fratture. La frattura del femore negli anziani pu√≤ avere principalmente sue cause: le cadute accidentali e l'indebolimento osseo.

Le cadute accidentali o gli urti è possibile provare a prevenirli adattando i luoghi in cui vivono gli anziani alle loro esigenze: predisponendo un monta-scale, per esempio, evitando di lasciare oggetti fuori posto, limitando l'uso dei tappeti in casa, e così via.

L'indebolimento osseo, invece, è la principale conseguenza dell'osteoporosi: le ossa iniziano a demineralizzarsi diventando, appunto, porose e fragili. In questi casi, la frattura può anche avvenire in assenza di urti o cadute: l'osso è talmente indebolito che alla fine cede.

I sintomi principali della frattura del femore negli anziani

Il sintomo pi√Ļ indicativo di una frattura al femore √® il dolore molto acuto e intenso nella gamba. In alcune situazioni il dolore pu√≤ essere avvertito fino all'altezza dell'anca e del ginocchio e pu√≤ essere preceduto da una sensazione di schiocco, soprattutto in seguito a una caduta o a un urto.

Il dolore si accompagna spesso a gonfiore e lividi insieme all'impossibilità di alzarsi in piedi o semplicemente muovere la gamba interessata a causa del dolore intenso. L'unica cosa da fare in questi casi è rivolgersi al Pronto Soccorso in modo da avere una diagnosi certa e tempestiva.

Non è raro che gli anziani debbano trascorrere qualche giorno in ospedale in presenza di una frattura del femore o essere operati a seconda della gravità della situazione. La convalescenza dipende molto dalle caratteristiche fisiche individuali: dalla capacità di recupero fisico, dall'età e dalla gravità della frattura. Il riposo assoluto diventa indispensabile così come il ricevere un'assistenza adeguata alla situazione.

Se hai bisogno di assistenza per un anziano debilitato, la nostra casa di riposo è a tua disposizione: contattaci per fissare un appuntamento.

Contattaci Subito!

"Frattura del femore negli anziani, sintomi e conseguenze "

Voto: 5 su 5
di 1 votanti.

Voti Articolo


Torna Su
Aiuto
Chiedi Info
Scrivici per informazioni