Ferite della pelle degli anziani, consigli per evitarle

" Le ferite della pelle negli anziani possono dipendere da cause diverse e l’incontinenza è una di queste. Quando si manifestano sono dolorose e possono esporre a infezioni. Scopri i nostri consigli per evitarle! "

Data: 28/12/17 | Vista: 608

Ferite della pelle degli anziani, consigli per evitarle

Ferite della pelle degli anziani: 4 consigli che ti aiuteranno a prevenirle

Le sfide alle quali bisogna far fronte quando si ha la necessità di gestire una persona anziana con incontinenza sono numerose. Una delle più trascurate ma potenzialmente gravi è legata alla cura della pelle e riguarda il corretto trattamento delle ferite. Le ferite della pelle degli anziani che soffrono di incontinenza, infatti, sono molto comuni: la pelle resa umida a causa del frequente contatto con l’urina tende a danneggiarsi più facilmente con il rischio di maggiori infezioni.

Al problema del poco comfort legato all’uso dei pannolini bisogna imparare a prevenire la formazione di piaghe e ferite che nel caso di persone anziane molto fragili possono esporre al rischio di contrarre infezioni potenzialmente letali.

Hai bisogno di assistenza per una persona anziana? La nostra casa di riposo è a tua disposizione! Per maggiori informazioni contattaci subito: ti risponderemo in pochissimo tempo!

L’incontinenza senile e le ferite sulla pelle degli anziani

L’elevato rischio di ferite della pelle negli anziani che soffrono di incontinenza rende fondamentale che chi si occupa della loro assistenza, anche a livello domestico, sia in grado di adottare le adeguate precauzioni volte a ridurre il rischio di dermatiti da pannolino e ulcere. Se ci si prende cura in modo adeguato della pelle della persona anziana non solo essa stessa sarà più a suo agio ma il suo stato di salute generale tenderà a migliorare.

Consigli per prevenire le ferite della pelle negli anziani con incontinenza

Presta particolare attenzione agli anziani costretti al letto – Gli anziani costretti a letto hanno un rischio maggiore di contrarre dermatiti da pannolino e ferite della pelle. Le ulcere in questo caso sono spesso causate dalla pressione stessa della pelle e possono essere aggravate dal permanere per lunghe ore con indumenti intimi bagnati. Per cercare di prevenire il problema è necessario spostare e cambiare frequentemente la persona anziana.

Cambia frequentemente la persona anziana – Sono principalmente tre i prodotti che possono essere utilizzati per gestire l’incontinenza nelle persone anziane: i pannolini, gli slip assorbenti e gli assorbenti. L’uso dell’uno o dell’altro dipende molto dall’entità del problema. In ogni caso è buona regola che chi si occupa dell’assistenza cambi frequentemente la persona anziana sostituendo il prodotto bagnato con uno asciutto e pulito. In questo modo si riduce il tempo di esposizione della pelle all’umidità e ai batteri.

Creme e talco possono essere molto utili – Un altro ottimo metodo che aiuta a contrastare le ferite della pelle degli anziani consiste nell’uso di creme e unguenti specifici. In farmacia ce ne sono alcune appositamente sviluppate in base alle esigenze e alle caratteristiche della pelle delle persone anziane: sono perfette da utilizzare e aiutano a mantenere integra la cute. In alternativa c’è chi usa il talco: anche questo è un buon metodo.

Chiedi aiuto al medico – In caso di eruzione cutanea o di ferite sulla pelle degli anziani contatta subito il medico curante prima che la situazione si aggravi. Questo tipo di ferite, infatti, tendono a guarire più lentamente.

Hai bisogno di assistenza per una persona anziana? Non esitare: contattaci adesso! Ti risponderemo in pochissimo tempo!

Contattaci Subito!

"Ferite della pelle degli anziani, consigli per evitarle "

Voto: 5 su 5
di 1 votanti.

Voti Articolo


Torna Su
Aiuto
Hai bisogno di aiuto?