Esenzione ticket anziani, esenzione per reddito

" Le caratteristiche dell'esenzione ticket per gli anziani: l'esenzione per reddito e i requisiti necessari per poterne avere diritto. "

Data: 30/3/16 | Vista: 996

Esenzione ticket anziani, esenzione per reddito

Esenzione ticket anziani: le caratteristiche e le modalità per richiederla

Spesso l'esenzione ticket per anziani tende a essere confusa con l'esenzione per reddito: in realtà il Ministero della Salute non prevede un'esenzione basata esclusivamente sull'età ma prevede l'esenzione per reddito, quella che comunemente viene richiesta dagli anziani.

Continua a leggere per saperne di pi√Ļ e se hai bisogno di assistenza per un anziano, la nostra casa di riposo √® a tua disposizione: contattaci per fissare un appuntamento!

L'esenzione ticket per reddito: ottima per gli Over 65 in difficoltà economiche

I requisiti per l'ottenimento dell'esenzione ticket per reddito sono diversi e tra le categorie di persone che possono averne diritto ci sono anche gli Over 65. Da questo punto di vista può essere considerata come un'esenzione ticket per gli anziani con reddito basso o in difficoltà economiche.

In particolare, tra le categorie di persone che ne hanno diritto ci sono:

  • gli Over 65 appartenenti a un nucleo familiare con reddito complessivo non superiore ai 36.151,98 ‚ā¨;

  • gli Over 60 titolari di pensione al minimo e i loro familiari a carico, appartenenti a un nucleo familiare con reddito inferiore agli 8.263,31 ‚ā¨, incrementato fino a 11.362,05 ‚ā¨ in presenza di coniuge e in ragione di altri 516,46 ‚ā¨ per ogni figlio a carico.

Ottenendo l'esenzione ticket, in particolare, si è esonerati dal pagamento del ticket sulle prestazioni di diagnostica strumentale, di laboratorio e su altre prestazioni specialistiche ambulatoriali.

Come richiedere l'esenzione ticket per reddito?

Gli anziani che hanno diritto all'esenzione ticket per reddito possono rivolgersi al loro medico curante: nelle Regioni che hanno già recepito il Decreto Ministeriale 11 dicembre 2009 il medico di base ha già la lista dei nominativi delle persone che ne hanno diritto grazie ai dati presenti nella Tessera Sanitaria.

Nelle Regioni che non hanno ancora percepito il Decreto Ministeriale o se il proprio nome non è inserito nella lista e si pensa di aver diritto all'esenzione è possibile rivolgersi alla ASL di competenza per farne richiesta.

Hai bisogno di assistenza per un anziano? La nostra casa di riposo è a tua disposizione: contattaci per maggiori informazioni!

Contattaci Subito!

"Esenzione ticket anziani, esenzione per reddito "

Voto: 5 su 5
di 1 votanti.

Voti Articolo


Torna Su
Aiuto
Hai bisogno di aiuto?