Demenza vascolare negli anziani, sintomi e caratteristiche

" Le principali caratteristiche e i sintomi della demenza vascolare negli anziani, una delle patologie neurocognitive più diffuse. Entra e scopri di più! "

Data: 27/10/16 | Vista: 1104

Demenza vascolare negli anziani, sintomi e caratteristiche

Demenza vascolare negli anziani: consigli per riconoscerla sin dai primi sintomi

La demenza vascolare è tipica di moltissimi anziani. Chiamata anche demenza neurocognitiva vascolare è determinata principalmente da uno scarso afflusso di sangue al cervello che determina il deterioramento neuronale e il decadimento delle facoltà intellettive.

Continua a leggere per saperne di più e se hai bisogno di assistenza per un anziano contattaci adesso: ti risponderemo in pochissimo tempo!

Le principali caratteristiche della demenza vascolare

Come anticipato, le cause della demenza vascolare vanno cercate principalmente in un ridotto afflusso di sangue, ossigeno ed elementi nutritivi al cervello. Tale squilibrio può essere determinato da fattori di diverso tipo: emorragie cerebrali conseguenti a traumi, ictus oppure arterosclerosi.

In seguito a eventi traumatici di questo tipo le funzionalità cerebrali possono venire compromesse determinando in chi è affetto da demenza vascolare manifestazioni sia sul piano cognitivo e comportamentale sia su quello motorio. Molto, tuttavia, dipende dall’area del cervello colpita e pertanto i sintomi possono variare da persona a persona.

I sintomi della demenza vascolare negli anziani

Le manifestazioni della demenza vascolare possono, quindi, essere legate sia al piano fisico, sia a quello comportamentale e intellettivo. Nel primo caso si tratta principalmente di disturbi motori; nel secondo caso, invece le manifestazioni possono essere diverse:

  • disturbi dell’equilibrio;

  • difficoltà nel linguaggio;

  • problemi di memoria;

  • difficoltà di concentrazione;

  • difficoltà nei ragionamenti;

  • irritabilità, ansia o depressione;

  • confusione mentale;

  • ecc.

L’insorgenza dei sintomi, inoltre, può essere lenta oppure improvvisa proprio come accade in seguito a un ictus.

Al pari di quanto accade per le altre forme di demenza, attualmente non è possibile curare la demenza vascolare: non esistono trattamenti in grado di permettere il recupero del danno neuronale. L’intervento medico, però, può aiutare a ritardare il decorso della malattia.

Hai bisogno di assistenza per un anziano? La nostra casa di riposo è a tua disposizione: contattaci adesso! Ti risponderemo in poco tempo!

Contattaci Subito!

"Demenza vascolare negli anziani, sintomi e caratteristiche "

Voto: 5 su 5
di 1 votanti.

Voti Articolo


Torna Su
Aiuto
Chiedi Info
Scrivici per informazioni