Demenza senile, informazioni utili su questa patologia

" Le caratteristiche della demenza senile: i suoi tratti distintivi, i primi sintomi e i consigli legati all'assistenza degli anziani che ne soffrono. "

Data: 31/12/15 | Vista: 856

Demenza senile, informazioni utili su questa patologia

Demenza senile, le principali caratteristiche di questa patologia degli anziani

La demenza senile è una delle principali patologie alle quali gli anziani tendono ad andare incontro. In realtà questo termine viene utilizzato per inquadrare una serie di condizioni patologiche caratterizzate dal progressivo deterioramento delle facoltà cognitive degli anziani: disturbi che possono essere provocati da patologie diverse ma che hanno in comune sintomi simili.

Continua a leggere per saperne di pi√Ļ e se hai bisogno di assistenza per un anziano, siamo a tua disposizione: contattaci!

Demenza senile: i primi sintomi da tenere in considerazione

L'esordio della demenza senile pu√≤ avere un esordio che, dal punto di vista dell'et√†, pu√≤ variare sensibilmente da persona a persona. Le demenze pre-senili, infatti, tendono ad avere un esordio abbastanza precoce: possono iniziare a manifestarsi anche intorno ai 45/50 anni. Le demenze senili pi√Ļ frequenti, tuttavia, tendono a manifestarsi dopo i 65 anni.

In entrambi i casi, le donne sembrano essere le pi√Ļ esposte. I primi sintomi comprendono, in particolare, manifestazioni quali: l'afasia, i problemi di memoria, il disorientamento spaziale (uno stato di confusione che colpisce anche quando la persona si trova all'interno di un ambiente familiare), l'irrequietezza, l'aggressivit√†.

In presenza di questi sintomi, soprattutto se in famiglia c'è la predisposizione verso questo genere di patologie, è importante rivolgersi al proprio medico curante così da poter svolgere le opportune indagini.

L'assistenza alle persone affette da demenze senili

Le demenze senili, purtroppo, ad oggi non sono patologie che possono essere completamente curate: i trattamenti farmacologici finora utilizzati, infatti, aiutano a rallentare la degenerazione cerebrale permettendo a chi ne è affetto di vivere meglio ma non riescono a risolvere completamente il problema.

L'assistenza, quindi, assume un ruolo di fondamentale importanza perch√© permette agli anziani che ne sono affetti di condurre una vita il pi√Ļ possibile normale. Le strutture che si occupano di assistenza agli anziani affetti da demenza senile sono numerose e la nostra casa di riposo √® una di queste.

Se sei in cerca di assistenza per un tuo caro, quindi, siamo a tua disposizione: contattaci per maggiori informazioni!

Contattaci Subito!

"Demenza senile, informazioni utili su questa patologia "

Voto: 5 su 5
di 1 votanti.

Voti Articolo


Torna Su
Aiuto
Hai bisogno di aiuto?