Combattere invecchiamento, identikit dei centenari italiani

" Combattere l'invecchiamento è possibile grazie a uno stile di vita che sia privo di eccessi e fondato sull'equilibrio. Scopri i dettagli sul sito! "

Data: 10/11/15 | Vista: 706

Combattere invecchiamento, identikit dei centenari italiani

Combattere l'invecchiamento: la ricetta per vivere più a lungo

È possibile combattere l'invecchiamento? Per Claudio Franceschi, uno dei massimi esperti di scienze neurologiche, ci si può riuscire: lo ha spiegato lui stesso in una lectio magistralis dal titolo “Vivere l'invecchiamento, una riflessione multidisciplinare” tenuta recentemente presso l'Opificio Golinelli.

Continua a leggere per scoprire i dettagli e se hai bisogno di maggiori informazioni sulla nostra casa di riposo, contattaci!

Combattere l'invecchiamento: la fotografia dei centenari italiani

Combattere l'invecchiamento sembra essere possibile. Attualmente in Italia i centenari sarebbero circa 19mila: anziani e anziane che, in parte, hanno superato la soglia dei 105 anni e che in pochi casi hanno già compiuto i 110 anni. In parte il loro essere centenari sembra essere anche una questione di DNA: hanno alle spalle avi che hanno raggiunto anch'essi la soglia dei cento anni.

Non solo. I nostri centenari in gran parte dei casi non hanno malattie invalidanti e sono riusciti a ritardare di circa 20-30 anni il sopraggiungere delle patologie tipiche dell'età avanzata. Sebbene il loro essere dei centenari sembri strettamente legato a una questione genetica, però, gli esperti informano e rassicurano: non è soltanto questione di DNA; anche lo stile di vita è importantissimo.

La ricetta per combattere l'invecchiamento

Uno dei ruoli chiave nel combattere l'invecchiamento lo avrebbe lo stile di vita equilibrato e privo di eccessi soprattutto nell'alimentazione. È stato rilevato, per esempio, che solitamente i centenari nel corso della loro vita non hanno avuto un'alimentazione né particolarmente ricca, né troppo povera.

Lo stile di vita equilibrato, però, non è un valido approccio soltanto in ambito alimentare ma una buona linea di principio da applicare ad ogni ambito della vita; ad ogni cosa. Facendolo, infatti, anche se non si hanno alle spalle nonni o genitori centenari si può riuscire comunque a vivere più a lungo restando in salute e conducendo una vita attiva.

La nostra casa di riposo è a tua disposizione se hai bisogno di una struttura che si prenda cura di un tuo caro anziano. Contattaci per maggiori informazioni!

Contattaci Subito!

"Combattere invecchiamento, identikit dei centenari italiani "

Voto: 5 su 5
di 1 votanti.

Voti Articolo


Torna Su
Aiuto
Hai bisogno di aiuto?