Combattere Alzheimer a tavola, ottimo il melograno

" Melograno, pesce azzurro e aceto sono ottimi per combattere l'Alzheimer a tavola. A dirlo, una ricerca innovativa che ha messo in relazione questa patologia con l'alimentazione. "

Data: 27/10/15 | Vista: 707

Combattere Alzheimer a tavola, ottimo il melograno

Combattere l'Alzheimer a tavola: ottimi aceto, pesce azzurro e melograno

Prevenire l'Alzheimer, almeno in parte, sembra essere possibile anche a tavola grazie alla scelta di alcune particolari tipologie di alimenti. Un gruppo di ricercatori riuniti presso il Congresso internazionale  ‚ÄúApproccio non convenzionale alla malattia di Alzheimer: dalla ricerca alla cura‚ÄĚ ha infatti messo in relazione alcune caratteristiche di questa patologia neurodegenerativa all'alimentazione.

Continua a leggere per scoprire di pi√Ļ e se hai bisogno di assistenza per un tuo caro, contattaci per fissare un appuntamento!

Melograno, pesce azzurro e aceto, un'ottima combinazione per combattere l'Alzheimer

Nel corso del congresso, in particolare, è stata mostrata una ricetta a base di melograno, aceto balsamico e pesce azzurro come esempio di ottima combinazione di alimenti adatti a prevenire e proteggere, per quanto possibile, dall'Alzheimer.

Questi alimenti, in particolare, hanno delle caratteristiche alimentari ben definite: sono ricchi di Omega 3, di vitamine B1 e B6 e di altre vitamine tra le quali la B12; inoltre, hanno un ridotto contenuto di rame.

Gli alimenti a basso contenuto di rame, infatti, sarebbero particolarmente indicati nei pazienti affetti da malattie neurodegenerative come l'Alzheimer proprio perché è stato dimostrata l'esistenza di uno stretto legame tra lo sviluppo di queste patologie con un'alterazione nel metabolismo del rame nell'alimentazione.

Combattere l'Alzheimer a tavola: gli altri consigli per la sana alimentazione degli anziani

Melograno, aceto e pesce azzurro, tuttavia, sono soltanto alcuni degli alimenti che dovrebbero essere alla base dell'alimentazione degli anziani nella prevenzione di patologie quali l'Alzheimer e al fine della promozione della salute.

Una corretta alimentazione, infatti, dovrebbe contenere delle adeguate quantità di frutta e verdura fresche ma non solo. La vitamina E, della quale sono ricchi i semi e le verdure a foglia larga come gli spinaci, infatti, è ugualmente importante così come la vitamina B12.

√ą importante verificare che le vitamine assunte, inoltre, contengano una bassa presenza di rame e ferro e bisognerebbe ridurre la quantit√† di grassi saturi particolarmente presenti nelle carni rosse.

L'alimentazione degli anziani è uno degli aspetti che nella nostra casa di riposo viene tenuto maggiormente in considerazione. Se sei in cerca di una struttura di assistenza, contattaci per maggiori informazioni!

Contattaci Subito!

"Combattere Alzheimer a tavola, ottimo il melograno "

Voto: 5 su 5
di 1 votanti.

Voti Articolo


Torna Su
Aiuto
Hai bisogno di aiuto?