Cadute degli anziani, come prevenirle?

" Le cadute degli anziani in casa sono uno dei principali motivi che li spingono a rivolgersi al Pronto Soccorso. Scopri i consigli del Ministero della Salute per prevenirle! "

Data: 15/9/15 | Vista: 1017

Cadute degli anziani, come prevenirle?

Cadute degli anziani in casa, prevenirle è possibile!

Il Ministero della Salute, in un comunicato stampa informa che sono circa 2 milioni e 800 mila ogni anno le persone che subiscono un incidente domestico. Le cadute sono la tipologia di incidente pi√Ļ frequente e a esserne soggetti sono soprattutto gli anziani.

Per questo è importante vivere all'interno di un ambiente a misura di anziano. La nostra casa di riposo è dotata del necessario per ridurre al minimo il rischio di cadute accidentali: contattaci per fissare un appuntamento!

Le conseguenze delle cadute degli anziani

Sono soprattutto le anziane a essere soggette alle cadute accidentali: che vivano da sole in casa oppure che si trovino all'interno di una struttura pubblica o privata come può esserlo un ospedale o una casa di riposo sono proprio loro a correre rischi maggiori.

Le cadute accidentali degli anziani espongono, prima di tutto, al rischio di disabilità ma non solo: sono elevate, infatti, anche le ripercussioni psicologiche legate al rischio di cadute. La paura di cadere e farsi male, infatti, può portare a condurre una vita solitaria portando all'insorgenza di patologie ugualmente debilitanti, come la depressione.

Maggior rischio di cadute per gli anziani a partire dai 60 anni

Secondo i dati emersi, le cadute accidentali sarebbero tra le prime cause a portare al Pronto Soccorso le persone anziane. Il rischio aumenta soprattutto con l'avanzare dell'età e il sopraggiungere delle malattie e delle problematiche di salute che spesso accompagnano l'invecchiamento.

A partire dai 60 anni, in particolare, tendono a essere pi√Ļ frequenti le cadute dal letto, dalle sedie e quelle relative ai malori. Di pari passo con l'aumento dell'et√†, inoltre, aumenterebbe anche il rischio di inciampare, la principale causa delle cadute accidentali. Al bando, quindi, fili e oggetti sparsi sul pavimento ma anche la necessit√† di una maggiore attenzione alla salute della vista degli anziani e ai problemi di postura: queste le principali strategie per cercare di ridurre il rischio di cadute accidentali in casa.

La nostra casa di riposo è a misura di anziano: contattaci per fissare un appuntamento!

Contattaci Subito!

"Cadute degli anziani, come prevenirle? "

Voto: 5 su 5
di 1 votanti.

Voti Articolo


Torna Su
Aiuto
Hai bisogno di aiuto?