Assistenza Domiciliare Integrata, le caratteristiche

" Tutte le caratteristiche dell'Assistenza Domiciliare Integrata (ADI): i vantaggi che mette a disposizione degli anziani e le sue particolarità. "

Data: 27/8/15 | Vista: 896

Assistenza Domiciliare Integrata, le caratteristiche

Assistenza Domiciliare Integrata, una risorsa per gli anziani con problemi di salute!

L'Assistenza Domiciliare Integrata (ADI) √® una delle numerose tipologie di assistenza messe a disposizione sul nostro territorio. Una delle sue particolarit√† distintive √® la possibilit√† di richiederla, ove messa a disposizione, senza limiti d'et√† particolari: possono richiederla gli anziani tanto quanto le persone pi√Ļ giovani.

Questo tipo di assistenza può essere richiesta sia a casa del paziente, sia all'interno di strutture come le case di riposo. Se hai la necessità di richiedere l'Assistenza Domiciliare Integrata presso la nostra casa di riposo, contattaci per maggiori informazioni!

Quando può essere richiesta l'Assistenza Domiciliare Integrata?

Trattandosi di una tipologia di assistenza gratuita, l'Assistenza Domiciliare Integrata può essere richiesta solo in presenza di particolari caratteristiche. I requisiti per accedere al servizio solitamente sono i seguenti:


  • essere affetti da una patologia giunta a uno stadio avanzato o essere affetti da un cancro all'ultimo stadio;

  • avere la necessit√† di essere alimentati artificialmente;

  • nel caso di anziani con pi√Ļ di 65 anni, spetta a chi √® affetto da gravi patologie;

  • essere affetti da disabilit√† gravi o da malattie croniche invalidanti;

  • essere stati dimessi da un ricovero ospedaliero con la formula ‚ÄúDimissione Protetta‚ÄĚ.


Come si può facilmente immaginare, quindi, la persona idonea alla richiesta dell'Assistenza Domiciliare Integrata deve trovarsi in una situazione di temporanea o prolungata non autosufficienza o non completa autosufficienza.

Come fare la richiesta per l'Assistenza Domiciliare Integrata?

Solitamente l'Assistenza Domiciliare Integrata è un servizio esterno alle case di riposo messo a disposizione dalla ASL di competenza territoriale in base alla residenza del malato. Non tutti i comuni, però, mettono a disposizione il servizio e quando è disponibile sono presenti delle liste d'attesa.

Il tipo di assistenza messo a disposizione di chi ne fa richiesta √® polivalente e legato alle necessit√† specifiche di chi ne fa richiesta. Pu√≤ prevedere, per esempio,  un team di professionisti diversi: operatori sociali, infermieri, medici specializzati, fisioterapisti, ecc.

In ogni caso, la richiesta parte dal medico curante del paziente che effettua le relative segnalazioni al distretto sanitario di competenza. La richiesta, poi, viene analizzata da un team di professionisti con il compito di verificare le caratteristiche di idoneità del paziente: se ritenuto idoneo, l'Assistenza Domiciliare Integrata viene poi attivata.

Le caratteristiche dell'ADI la rendono un tipo di assistenza molto utile anche per gli anziani che non sono pi√Ļ completamente autosufficienti a causa di patologie invalidanti o handicap. Grazie alla possibilit√† di richiederla anche non presso il domicilio del paziente rende questo tipo di assistenza molto versatile.


Se hai bisogno dell'Assistenza Domiciliare Integrata la nostra casa di riposo è a tua disposizione: contattaci per maggiori informazioni!


Contattaci Subito!

"Assistenza Domiciliare Integrata, le caratteristiche "

Voto: 5 su 5
di 1 votanti.

Voti Articolo


Torna Su
Aiuto
Hai bisogno di aiuto?