Assistenza anziani in Italia per l OCSE va migliorata

" L'assistenza anziani in Italia va migliorata: l'OCSE ha fotografato la sanità italiana mettendone in luce punti di forza e debolezza. Scopri i dettagli. "

Data: 6/11/15 | Vista: 771

Assistenza anziani in Italia per l OCSE va migliorata

L'assistenza agli anziani in Italia deve essere migliorata: l'analisi OCSE

L'OCSE ha recentemente analizzato i livelli e la qualità della sanità italiana mettendone in luce i punti di forza e di debolezza. L'assistenza agli anziani, purtroppo, rientra tra questi ultimi mostrando l'immagine di un Paese che ha la necessità di migliorare.

Continua a leggere per scoprire i dettagli e se sei in cerca di assistenza, contattaci per fissare un appuntamento!

Il quadro dell'assistenza sanitaria in Italia

Nonostante l'OCSE abbia rilevato che, in generale, l'assistenza sanitaria in Italia sia  superiore alla media rispetto a quella rilevata in molti altri Paesi, essa non è comunque priva di punti di debolezza. Uno di questi sarebbe legato proprio all'assistenza agli anziani mostrando l'immagine di un Paese, da questo punto di vista, abbastanza paradossale.

Paradossale perché l'Italia è tra i Paesi in cui l'aspettativa di vita è più alta (circa 82 anni) e, nonostante ciò, anche uno di quelli in cui gli indicatori relativi alla salute a partire dai 65 anni sono tra i più bassi.

L'assistenza agli anziani e l'aspettativa di vita in salute

Uno degli aspetti più importanti presi in considerazione dall'analisi OCSE riguarda l'aspettativa di vita in buona salute relativa al nostro Paese che, attualmente, ha una delle medie più basse. In media, infatti, dopo i 65 anni gli uomini vivono senza disabilità per circa 8 anni mentre le donne per uno in meno.

Nonostante questa sia soltanto una media è, tuttavia, uno dei dati più importanti da tenere in considerazione perché predice come in futuro la richiesta di assistenza agli anziani diventerà sempre maggiore.

Oltre a questo aspetto, il dato indicato mostra anche come la qualità dell'assistenza agli anziani attualmente in Italia non riesca a raggiungere gli standard presenti negli altri Paesi e pertanto andrebbe migliorata. Gli aspetti più negativi dell'assistenza agli anziani, in particolare, sarebbero quelli legati alle cure di lunga durata e al monitoraggio dei pazienti.

L'assistenza agli anziani è, quindi, un aspetto sul quale puntare non solo nel presente ma soprattutto nel futuro. La nostra casa di riposo è a tua disposizione se sei in cerca di una struttura accogliente che possa prendersi cura di un tuo parente anziano. Contattaci per maggiori informazioni!

Contattaci Subito!

"Assistenza anziani in Italia per l OCSE va migliorata "

Voto: 5 su 5
di 1 votanti.

Voti Articolo


Torna Su
Aiuto
Hai bisogno di aiuto?