Artrosi, i sintomi principali e la prevenzione

" L'artrosi è una delle patologie più comuni tra adulti e anziani. Scopri i sintomi che costituiscono i suoi campanelli d'allarme e le tecniche per prevenirla! "

Data: 14/12/15 | Vista: 748

Artrosi, i sintomi principali e la prevenzione

Artrosi: i sintomi che aiutano a riconoscerla

L'artrosi è una patologia abbastanza diffusa tra adulti e anziani. È, in particolare, una delle principali cause del dolore cronico e della disabilità.

Continua a leggere per scoprire di più e se hai bisogno di assistenza, la nostra casa di riposo è a tua disposizione! Contattaci per maggiori informazioni!

Cos'è l'artrosi?

L'artrosi consiste in una progressiva alterazione di una o più articolazioni determinata da una serie di lesioni della relativa cartilagine e dell'osso sottostante. A lungo andare, queste lesioni provocano dolore e una limitazione variabile della funzionalità dell'area colpita.

Sebbene l'artrosi possa colpire qualsiasi articolazione è più frequente che colpisca la cervicale, le ginocchia, le mani e i piedi rendendo difficili i movimenti e provocando intense sensazioni di dolore.

Come riconoscere l'artrosi?

I sintomi dell'artrosi sono molto indicativi. I principali, in particolare, sono: il dolore articolare; una sensazione di rigidità dell'area avvertita soprattutto dopo un periodo di inattività; una limitazione funzionale dell'area colpita; gli scrosci articolari; una tumefazione dell'articolazione. Se questi sintomi compaiono in assenza di febbre o influenza allora è probabile che la causa possa essere l'artrosi.

Il dolore, in particolare, nelle fasi avanzate tende a comparire anche durante il riposo compromettendo la qualità del sonno notturno.

Prevenire l'artrosi è possibile?

Le tecniche per prevenire l'artrosi tendono a coinvolgere il miglioramento dello stato generale di salute. È consigliato, in particolare, fare una regolare attività fisica (uno sport come il nuoto è ottimo per contrastarne l'insorgenza per esempio), avere un'alimentazione sana ed equilibrata, dimagrire se si è in sovrappeso ed evitare di sollecitare o sforzare un'articolazione dolente.

Questi semplici consigli possono aiutare a rendere l'organismo più resistente ed elastico riducendo il rischio dell'artrosi.

Hai bisogno di assistenza? La nostra casa di riposo è a tua disposizione: contattaci!

Contattaci Subito!

"Artrosi, i sintomi principali e la prevenzione "

Voto: 5 su 5
di 1 votanti.

Voti Articolo


Torna Su
Aiuto
Hai bisogno di aiuto?