Arteterapia anziani, viva le terapie alternative!

" Le terapie alternative portano notevoli benefici. Scopriamo assieme cosa può fare l'arteterapia negli anziani, leggi il nostro approfondimento di oggi! "

Data: 21/12/18 | Vista: 93

Arteterapia anziani, viva le terapie alternative!

Arteterapia anziani, mai sottovalutare le terapie alternative

L'arteterapia per gli anziani può essere molto utile per esprimere le proprie emozioni in maniera diversa, ma anche per socializzare e condividere con altre persone una passione che già esisteva o che sta per nascere. Negli ultimi anni viene sempre più adoperata nei contesti sociali o clinici che hanno a che fare con gli anziani, come eccellente terapia sostitutiva. 

Prima di entrare nel vivo del discorso, ti ricordiamo che la nostra casa di riposo offre un servizio di assistenza agli anziani 24h, grazie ad uno staff professionale e qualificato: contattaci per maggiori info, ti risponderemo in pochissimo tempo! 

Cos'è l'arteterapia e in cosa consiste 

L'arteterapia è una terapia alternativa nata nel 1940 e destinata all'uso esclusivo dei pazienti con disturbi psichiatrici. Nel tempo, però, compresa l'importanza e i benefici che ne traevano i pazienti, è stata impiegata a più largo spettro per trattare i problemi legati alla socializzazione e alla sfera emotiva a tutte le età e a tutti i livelli. 

In genere, vengono usati vari tipi di materiali per l'arteterapia: dai pastelli agli acquerelli passando per il mero utilizzo del colore in sé come simbolo di un'emozione. Una disciplina affascinante questa arteterapia, che si pone nell'ambito delle cure e dei trattamenti senza controindicazioni e che fanno bene a tutti gli interessati. 

I benefici degli anziani dell'arteterapia

La pluralità di benefici relativi all'arterapia ha consentito a questa terapia alternativa di essere una delle preferite da impiegare nelle comunità di anziani, comprese le case di riposo. I soggetti che partecipano ai laboratori di arteterapia riescono ad interagire meglio con gli altri, socializzando e divertendosi, evitando l'isolamento sociale.

Per i soggetti più chiusi e che stanno affrontando un periodo negativo (ad esempio legato alla depressione o alla perdita di una persona cara), l'arteterapia aiuta ad esprimere meglio le emozioni che si provano, liberandosi dalle sensazioni negative a mo' di catarsi. Chi ha già la passione per il disegno, invece, può coltivare in maniera libera il proprio hobby, nonché porsi come “insegnate” o aiuto ad altri anziani che vi si apprestano per la prima volta.

Cerchi assistenza per una persona anziana? La nostra residenza per anziani si trova a pochi chilometri da Roma Nord e da Viterbo, immersa in un ambiente tranquillo e verdeggiante. Contattaci, se cerchi maggiori informazioni: ti risponderemo in tempi brevissimi! 


Torna Su
Aiuto
Hai bisogno di aiuto?