Arteriosclerosi anziani, come prevenirla

" L'arteriosclerosi negli anziani è una patologia da non sottovalutare date le gravi conseguenze, ma che può essere prevenuta. Vediamo assieme come. "

Data: 9/7/18 | Vista: 191

Arteriosclerosi anziani, come prevenirla

Arteriosclerosi anziani, cos'è?

L'arteriosclerosi è una patologia sempre più diffusa, che non è solo appannaggio degli anziani. Ma cos'è arteriosclerosi? Si tratta di un'alterazione patologica di arterie e di vasi sanguigni, che si restringono a causa dell'eccesso di lipidi e colesterolo che si depositano contro le loro pareti, provocando un afflusso sempre minore di sangue al cuore o al cervello. Tale condizione porta ad importanti problemi di salute, come angina pectoris, ictus, infarto. 

Prima di approfondire il nostro argomento di oggi, ti ricordiamo che puoi contattarci attraverso il sito per avere maggiori informazioni sulla nostra struttura, quali sono i servizi che offriamo agli ospiti e come raggiungerci da Viterbo o Nord Roma: siamo a tua disposizione! 

Cosa accade quando un anziano ha l'arteriosclerosi

Allorché il sangue non scorre fluido lungo arterie e vasi sanguigni, ma trova degli “intoppi”, accade che si possano formare dei coaguli o trombi: in tali casi, il vaso si ostruisce e la carenza di sangue al cuore o al cervello può provocare un ictus o un infarto, a seconda dei casi. 
Purtroppo se non ci si sottopone a precise analisi,  l'arteriosclerosi nell'anziano - o in altro soggetto di età diversa - non è riconoscibile, in quanto non presenta segnali di alcun tipo. 

Cause e prevenzione dell'arteriosclerosi negli anziani

Parliamo adesso delle cause dell'arteriosclerosi negli anziani. In linea generale, possiamo affermare che l'arteriosclerosi è una malattia silenziosa, in quanto, se non si eseguono esami specifici, il soggetto non può rendersi conto del fatto che tale patologia sia in atto. Le cause sono da associare ad errati stili di vita alimentari e fisici, che nel tempo saturano lo spazio vitale delle arterie e dei vasi sanguigni. 

Dunque, come prevenire l'arteriosclerosi negli anziani? Ecco un ottimo vademecum da avere sempre in mente:

  • evitare di essere in sovrappeso
  • preferire una dieta sana e povera di grassi saturi
  • smettere di fumare 
  • praticare attività fisica (adeguata alla propria età)
  • effettuare controlli periodici per controllare lo stato delle arterie

Nel caso in cui sia troppo tardi per la prevenzione dell'arteriosclerosi negli anziani, tali raccomandazioni restano valide, ma in aggiunta il medico specialista abbinerà una terapia farmacologica studiata ad hoc. 

Cerchi assistenza per una persona anziana? Contattaci, ti risponderemo in pochissimo tempo! 


Contattaci Subito!

"Arteriosclerosi anziani, come prevenirla "

Voto: 5 su 5
di 1 votanti.

Voti Articolo


Torna Su
Aiuto
Chiedi Info
Scrivici per informazioni