Anziani e freddo, i consigli per proteggersi al meglio

" Anziani e freddo – Over 65 tra le persone più a rischio a causa del freddo intenso. Entra e scopri i consigli del Ministero della Salute per riuscire a contrastarlo! "

Data: 15/9/15 | Vista: 875

Anziani e freddo, i consigli per proteggersi al meglio

Anziani e freddo: gli Over 65 tra le fasce di persone maggiormente a rischio

Gli anziani sono tra le categorie di persone che il Ministero della Salute ritiene particolarmente a rischio in presenza di freddo eccessivo soprattutto se affetti da patologie croniche. L'effetto principale sarebbe una maggiore predisposizione alle infezioni.

Il soggiorno nella nostra casa di riposo aiuta a tutelare la salute degli anziani anche durante i mesi invernali. Se sei alla ricerca di una casa di riposo, quindi, contattaci per fissare un appuntamento!

Anziani e freddo: Over 65 più a rischio se affetti da patologie

Stando all'indagine svolta dal Ministero della Salute gli anziani sarebbero a maggior rischio a causa di un cattivo funzionamento del sistema di termoregolazione dovuto all'avanzare dell'età e a una ridotta percezione del freddo. In presenza di determinate patologie croniche (per esempio, l'Alzheimer), il rischio aumenterebbe a causa della difficoltà di reagire di conseguenza attuando comportamenti che possano aiutare a contrastare il freddo.

Con l'arrivo dell'inverno, quindi, è opportuno attuare una serie di comportamenti che possono aiutare a contrastare meglio il freddo tutelando maggiormente la propria salute.

I consigli per gli anziani per contrastare il freddo

  • In caso di freddo intenso, evitare di uscire per fare la spesa: chiedere piuttosto aiuto a parenti e amici o chiedere il trasporto della spesa a domicilio.

  • Fare scorta di medicinali e alimenti in modo da ridurre la necessità di uscire di casa in presenza di giornate particolarmente fredde.

  • Se si ha la necessità di uscire è necessario evitare di fare sforzi ed è importante coprirsi bene; devono prestare una particolare attenzione coloro che soffrono di problemi cardiaci o respiratori.

  • Impostare in casa una temperatura intorno ai 20°C.

  • Curare l'alimentazione prediligendo cibi liquidi e caldi.

  • Consultare il medico curante in caso di aggravamento delle patologie di cui si soffre.

  • Mettersi in contatto frequentemente con parenti e amici soprattutto se si vive da soli.

  • Evitare di dormire vicino fonti di calore in modo da evitare incidenti e far verificare lo stato dell'impianto di riscaldamento.


La nostra casa di riposo è a tua disposizione anche se sei autosufficiente e desideri evitare di trascorrere l'inverno in solitudine: contattaci per fissare un appuntamento!

Contattaci Subito!

"Anziani e freddo, i consigli per proteggersi al meglio "

Voto: 5 su 5
di 1 votanti.

Voti Articolo


Torna Su
Aiuto
Hai bisogno di aiuto?