
Anziani e freddo: gli Over 65 tra le fasce di persone maggiormente a rischio
Gli anziani sono tra le categorie di persone che il Ministero della Salute ritiene particolarmente a rischio in presenza di freddo eccessivo soprattutto se affetti da patologie croniche. L'effetto principale sarebbe una maggiore predisposizione alle infezioni.
Il soggiorno nella nostra casa di riposo aiuta a tutelare la salute degli anziani anche durante i mesi invernali. Se sei alla ricerca di una casa di riposo, quindi, contattaci per fissare un appuntamento!
Anziani e freddo: Over 65 più a rischio se affetti da patologie
Stando all'indagine svolta dal Ministero della Salute gli anziani sarebbero a maggior rischio a causa di un cattivo funzionamento del sistema di termoregolazione dovuto all'avanzare dell'età e a una ridotta percezione del freddo. In presenza di determinate patologie croniche (per esempio, l'Alzheimer), il rischio aumenterebbe a causa della difficoltà di reagire di conseguenza attuando comportamenti che possano aiutare a contrastare il freddo.
Con l'arrivo dell'inverno, quindi, è opportuno attuare una serie di comportamenti che possono aiutare a contrastare meglio il freddo tutelando maggiormente la propria salute.
I consigli per gli anziani per contrastare il freddo
In caso di freddo intenso, evitare di uscire per fare la spesa: chiedere piuttosto aiuto a parenti e amici o chiedere il trasporto della spesa a domicilio.
Fare scorta di medicinali e alimenti in modo da ridurre la necessità di uscire di casa in presenza di giornate particolarmente fredde.
Se si ha la necessità di uscire è necessario evitare di fare sforzi ed è importante coprirsi bene; devono prestare una particolare attenzione coloro che soffrono di problemi cardiaci o respiratori.
Impostare in casa una temperatura intorno ai 20°C.
Curare l'alimentazione prediligendo cibi liquidi e caldi.
Consultare il medico curante in caso di aggravamento delle patologie di cui si soffre.
Mettersi in contatto frequentemente con parenti e amici soprattutto se si vive da soli.
Evitare di dormire vicino fonti di calore in modo da evitare incidenti e far verificare lo stato dell'impianto di riscaldamento.
La nostra casa di riposo è a tua disposizione anche se sei autosufficiente e desideri evitare di trascorrere l'inverno in solitudine: contattaci per fissare un appuntamento!