Anziani e animali domestici, l analisi di Federanziani

" Federanziani ha svolto un'interessante analisi sul rapporto tra anziani e animali domestici rivelando come le persone anziane amino prendersi cura dei loro animali da compagnia. Continua a leggere per scoprire di più! "

Data: 9/11/15 | Vista: 835

Anziani e animali domestici, l analisi di Federanziani

Anziani e animali domestici, un connubio perfetto

Sono molti gli anziani che hanno scelto di prendersi cura di un animale domestico. A rivelarlo è Federanziani che, in un'indagine svolta su 5,790 over 65 ha dimostrato come il 39% degli intervistati ne avesse almeno uno.

Continua a leggere per scoprire tutti i dettagli e se hai bisogno di una struttura di assistenza, contattaci!

Anziani e animali domestici, un po' di dati

Secondo i dati di Federanziani, i cani sarebbero gli animali da compagnia più scelti dagli anziani: il 54% circa di coloro che hanno dichiarato di avere un animale domestico hanno scelto proprio un cane come animale da compagnia. I gatti anche sono molto amati ma soltanto il 33% ne avrebbe uno.

Nella maggior parte dei casi, l'animale domestico viene regalato all'anziano mentre ¼ circa dichiara di averlo trovato e soltanto 1/10 di averlo acquistato presso i negozi di animali.

La cura che gli anziani riserverebbero al loro animale domestico sembra essere molto elevata e comprenderebbe anche visite regolari al veterinario soprattutto nel caso dei possessori di cani.

Gli anziani sarebbero, inoltre, tra i più impegnati oppositori al fenomeno dell'abbandono degli animali domestici: il 38% di coloro che ne ha uno ha dichiarato di portarlo abitualmente con se in vacanza mentre la metà sceglierebbe di affidarlo a parenti o amici e circa il 12% tende ad affidarlo alle cure di hotel o pensioni apposite.

Anziani e animali domestici, numerosi i vantaggi per la salute

Federanziani rivela, inoltre, che il possesso di un animale domestico è anche un ottimo punto di partenza per riuscire a vivere la terza età in modo più sano. In particolare, il possesso di un animale da compagnia e una corretta alimentazione permetterebbe al SSN di risparmiare circa 4 miliardi all'anno nella gestione delle malattie croniche come l'ipertensione, la depressione e il diabete.

L'attività fisica legata alla cura dell'animale domestico, inoltre, aiuterebbe gli anziani a prevenire e contrastare i sintomi di alcune patologie metaboliche.

Se hai bisogno di assistenza per un tuo caro anziano, contattaci per scoprire la nostra casa di riposo!

Contattaci Subito!

"Anziani e animali domestici, l analisi di Federanziani "

Voto: 5 su 5
di 1 votanti.

Voti Articolo


Torna Su
Aiuto
Chiedi Info
Scrivici per informazioni