Anziani e alimentazione contro il freddo, consigli

" Gli anziani possono trarre beneficio dall'alimentazione per combattere il freddo invernale. Nel nostro approfondimento, qualche consiglio in più. "

Data: 26/10/15 | Vista: 1223

Anziani e alimentazione contro il freddo, consigli

Anziani: l'alimentazione che aiuta a combattere il freddo invernale

Scegliere uno stile alimentare corretto può aiutare gli anziani durante i mesi invernali a combattere meglio la sensazione di freddo che spesso avvertono. Nutrirsi di cibi di stagione, inoltre, è il primo passo perché sono ricchi di vitamine ed elementi nutrizionali che aiutano a rinforzare le difese dell'organismo.

L'alimentazione degli anziani è un aspetto molto importante legato all'assistenza. La nostra casa di riposo, infatti, è molto attenta alla scelta di alimenti di qualità e di stagione. Se hai bisogno di assistenza, quindi, siamo a tua disposizione: contattaci per fissare un appuntamento!

Anziani e alimentazione: l'importanza di scegliere i cibi di stagione

Come già anticipato, l'alimentazione degli anziani contro il freddo non può prescindere dalla scelta di alimenti, soprattutto frutta e verdura, che siano di stagione. Il vantaggio sta nel fatto che proprio questi alimenti sono ricchi dei sali minerali e delle vitamine che sono utili all'organismo per contrastare al meglio i malanni stagionali.

Sono indispensabili in questo periodo dell'anno anche le proteine essenziali anch'esse per la buona salute.

Via libera, quindi, a pietanze a base di pesce, carne, latticini e uova da accompagnare a verdure e ortaggi come la zucca, i broccoli, i cereali, gli agrumi e la frutta secca. Questa, tuttavia, è soltanto una breve lista delle verdure e della frutta di stagione tipica dei mesi invernali: è sufficiente recarsi da un qualsiasi fruttivendolo per avere una scelta ancora più ampia.

Come preparare il cibo? Le ricette anti-freddo per gli anziani

Oltre alla scelta dei giusti ingredienti, l'alimentazione contro il freddo per gli anziani non può non tener conto anche della preparazione del cibo. Alcune ricette, infatti, sono migliori di altre perché aiutano il corpo a riscaldarsi più velocemente.

Via libera, quindi, a zuppe e minestroni, ricette ricche di liquidi e fondamentali soprattutto nei mesi invernali. Al mattino, invece, la semplice tazzina di caffè sarebbe meglio sostituirla con del tè caldo o degli infusi: ottimi per iniziare al meglio la giornata.

La nostra casa di riposo cerca di fare il possibile per rispondere al meglio anche alle esigenze alimentari degli ospiti. Se hai bisogno di assistenza per un tuo caro anziano, quindi, contattaci per maggiori informazioni o per fissare un appuntamento!

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