Anziani affetti da demenza, un manuale per familiari e operatori

" L'assistenza agli anziani affetti da demenza senile è particolarmente impegnativa anche dal punto di vista psicologico. Scopri il manuale messo a disposizione! "

Data: 19/1/16 | Vista: 1367

Anziani affetti da demenza, un manuale per familiari e operatori

Anziani affetti da demenza senile, un manuale per conoscere e affrontare il problema

L'assistenza alle persone anziane affette da demenza è molto impegnativa perché richiede attenzioni e cure costanti. Spesso sono i familiari a occuparsi dell'assistenza: l'impegno richiesto, anche a livello psicologico, è spesso molto elevato. Il manuale messo a disposizione dalla Regione Emilia Romagna può essere utile a scoprire qualcosa in più sulla demenza senile e aiutare ad affrontare il difficile percorso dell'assistenza agli ammalati.

Continua a leggere per saperne di più e se hai bisogno di assistenza per un anziano, siamo a tua disposizione: contattaci!

Conoscere la demenza senile per affrontarla nel modo migliore

La demenza senile è una patologia degenerativa abbastanza comune negli anziani. La scarsa disponibilità sul nostro territorio di strutture di assistenza adatte alle esigenze che hanno gli anziani che ne sono affetti porta spesso a decidere di assisterli a domicilio. Spesso, quindi, sono i familiari a occuparsi dell'assistenza agli anziani che ne sono affetti e a farsi carico anche dell'impegno emotivo che questa patologia si porta dietro.

Conoscere le caratteristiche della demenza senile e le complicazioni che può portare con sé, quindi, è il primo passo per affrontare nel modo corretto questo particolare periodo della vita di un anziano.

Un manuale per conoscere e affrontare la demenza senile negli anziani

Capitolo dopo capitolo, si viene guidati in modo semplice e chiaro verso quelle che sono le fasi relative alla diagnosi e alla cura della demenza senile: quali sono i campanelli d'allarme, come può evolvere, le cure farmacologiche disponibili, le fasi più avanzate della demenza senile e il carico emotivo che può sviluppare nei familiari.

Il manuale, inoltre, può rappresentare anche un valido strumento di sensibilizzazione verso questa delicata tematica oppure un piccolo punto di riferimento per gli operatori socio-sanitari che desiderano approfondire le tematiche relative all'assistenza agli anziani affetti da questa determinata patologia.

Può essere scaricato cliccando sull'icona in basso.

Hai bisogno di assistenza per un anziano? Siamo a tua disposizione: contattaci per maggiori informazioni!

Contattaci Subito!

"Anziani affetti da demenza, un manuale per familiari e operatori "

Voto: 5 su 5
di 1 votanti.

Voti Articolo


Torna Su
Aiuto
Hai bisogno di aiuto?