Anziani, badante o casa di riposo?

" Badante o casa di riposo: cosa è meglio scegliere per l'assistenza agli anziani? Scopri i nostri consigli per effettuare la scelta migliore caso per caso! "

Data: 29/3/16 | Vista: 1317

Anziani, badante o casa di riposo?

Assistenza anziani: badante o casa di riposo? Indicazioni utili per compiere la scelta migliore

Quando si ha la necessit√† di affidare l'assistenza di una persona anziana a una persona o una struttura esterna ci si trova sempre davanti alla scelta: meglio una badante o una casa di riposo? In realt√† entrambe le soluzioni possono andar bene: bisogna valutare caso per caso qual √® quella pi√Ļ adatta.

Non perderti i nostri consigli e se hai bisogno di una casa di riposo, siamo a tua disposizione: contattaci per maggiori informazioni!

Badante o casa di riposo: come scegliere il tipo di assistenza per anziani?

Quando si ha la necessità di rivolgersi a entità esterne per l'assistenza a un anziano è importante tenere a mente che entrambe queste soluzioni possono essere corrette. Scegliere l'una o l'altra dipende moltissimo dalle necessità dell'anziano e dalla sua indole.

Tendenzialmente, almeno all'inizio, si tende a preferire la badante soprattutto se √® adeguatamente specializzata e formata nell'assistenza alle persone anziane. L'ambiente familiare, infatti, permette agli anziani di affrontare con uno spirito pi√Ļ positivo i momenti pi√Ļ difficili.

Assistenza agli anziani: i benefici delle case di riposo

La casa di riposo e l'assistenza messa all'interno di una struttura esterna all'ambiente familiare, però, possono rivelarsi in molti casi dei veri e propri toccasana. Una struttura in cui l'anziano possa socializzare, compiere attività stimolanti e caratterizzato da un ambiente vivace può permettere agli ospiti di rinascere: si ha la possibilità di stringere nuove amicizie o dedicarsi a hobby e attività che permettono di affrontare la quotidianità in modo positivo.

L'importante in questo caso è evitare che l'anziano avverta l'allontanamento da casa come una sorta di abbandono da parte dei suoi familiari, una sensazione molto grave che può sfociare nella depressione e nell'aggravamento delle sue condizioni di salute.

Al momento della scelta tra badante e casa di riposo, quindi, è sempre utile valutare caso per caso quale sia la giusta decisione da prendere. La nostra struttura, ad ogni modo, è a disposizione di tutti gli anziani che hanno bisogno di assistenza per periodi brevi o lunghi. Contattaci per maggiori informazioni!

Contattaci Subito!

"Anziani, badante o casa di riposo? "

Voto: 5 su 5
di 1 votanti.

Voti Articolo


Torna Su
Aiuto
Chiedi Info
Scrivici per informazioni