Amore anziani, innamorarsi dopo i 65 anni

" Chi l'ha detto che l'amore negli anziani non sia possibile? Innamorarsi dopo i 65 anni ha un sapore diverso, ma di certo più consapevole. "

Data: 1/3/18 | Vista: 1142

Amore anziani, innamorarsi dopo i 65 anni

Amore anziani, sfatiamo i tabù

L'amore negli anziani è un sentimento che, esattamente come avviene per i più giovani, può sbocciare in qualunque momento. Eppure, nonostante siamo ormai in un'epoca “aperta”, innamorarsi in tarda età pare essere ancora un tabù, una cosa non opportuna e della quale, in taluni casi, vergognarsi: niente di più sbagliato!

A breve parleremo dell'amore negli anziani e dei suoi risvolti positivi, ma se stai cercando assistenza per una persona anziana, contattaci: ti risponderemo nel più breve tempo possibile! 

I benefici dell'innamoramento over 65

Innamorarsi in tarda età è possibile? Assolutamente sì e i benefici sono molteplici. Infatti, provare nuove emozioni a livello sentimentale è sempre piacevole, ma ad una certa età i tormenti della gioventù sono decisamente alle spalle e tutto viene gestito con maggiore consapevolezza e concretezza, dividendo i giorni e gli anni con una persona nuova e affine a noi. 

Ne trae beneficio non solo l'umore, ma anche la salute stessa dell'anziano. Alcuni studi confermano come l'amore negli anziani possa essere un elisir di lunga vita, in quanto la coppia tende a coltivare interessi comuni, ad essere più socievole e a tenersi impegnata sia mentalmente, che fisicamente. 

A livello psicologico, poi, avere accanto una persona con la quale condividere serenamente la quotidianità e le proprie passioni è una panacea portentosa. Uno dei problemi più gravi per gli anziani è proprio la solitudine e il senso d'abbandono, condizione che, come un cane che si morde la coda, porta ad altri problemi di natura sia psicologica, che fisica. Invece, la nascita di una storia d'amore fra anziani, la voglia di costruire assieme qualcosa di nuovo, è fonte di nuove linfa, che mantiene attivi corpo e mente. 

Il sesso nella terza età

Naturalmente, quando si parla di coppia, si deve menzionare anche il sesso. Parlare di sesso circa la  terza età è, se possibile, un tabù ancora più grande di quello dell'amore fra anziani. Eppure, anche in questo caso, non c'è niente di più naturale. Anzi, se fino a qualche decennio fa ci potevano essere dei problemi legati alla meccanica del sesso fra anziani, grazie alla farmacologia si può aggirare questo ostacolo. 

Inoltre, giova all'amore e al sesso fra anziani anche un nuovo modo di percepire gli anni che passano, di accettare il proprio corpo e, perché no, di migliorarlo mantenendo uno stile di vita attivo e sano.

Cerchi assistenza per una persona anziana? Fai subito un tour virtuale della nostra casa di riposo oppure contattaci: ti risponderemo nel più breve tempo possibile! 



Torna Su
Aiuto
Chiedi Info
Scrivici per informazioni