Allucinazioni negli anziani, le possibili cause

" Le allucinazioni negli anziani possono essere frequenti in presenza di particolari patologie o legate all'assunzione di farmaci. Scopri di più nel nostro approfondimento! "

Data: 30/12/15 | Vista: 24533

Allucinazioni negli anziani, le possibili cause

Allucinazioni negli anziani, da cosa dipendono?

Le allucinazioni negli anziani possono essere abbastanza frequenti in momenti particolari della loro vita e spesso sono legate a malattie a carico del cervello. Continua a leggere per saperne di più e se hai bisogno di assistenza per un anziano, siamo a tua disposizione: contattaci!

Le caratteristiche principali delle allucinazioni negli anziani

Le allucinazioni negli anziani possono essere in relazione a numerose patologie degenerative legate al funzionamento del cervello. Quando si verificano, in particolare, sono per lo più a carattere visivo e possono avere per protagonisti persone, animali e meno frequentemente oggetti.

Nella maggior parte dei casi si tratta di allucinazioni che suscitano emozioni negative; immagini spiacevoli che suscitano rabbia o paura per esempio. Soltanto in pochi casi suscitano in chi le subisce sensazioni positive e, in ogni caso, non devono essere trattate con superficialità perché possono rappresentare un importante campanello d'allarme legato all'insorgenza delle demenze senili.

In presenza di problemi neurologici le allucinazioni negli anziani, inoltre, tendono a essere abbastanza frequenti e ricorrenti tanto da compromettere la qualità della vita quotidiana.

Le demenze senili e le allucinazioni negli anziani

Le allucinazioni negli anziani, come anticipato, sono solitamente legate all'insorgenza di alcune patologie a carico del sistema neurologico. In particolare, sono tipiche delle persone affette dal morbo di Parkinson, dalla demenza e dalla demenza a corpi di Lewy.

In alcuni casi, inoltre, le allucinazioni visive possono essere provocate dalle terapie farmacologiche comunemente utilizzate nel trattamento delle precedenti patologie e, in particolare, in quelle che permettono di alleviare i sintomi del morbo di Parkinson. In questo caso, in particolare, le allucinazioni degli anziani hanno spesso per protagonisti animali molto piccoli e più raramente persone o oggetti di piccole dimensioni.

Proprio in virtù delle possibili implicazioni che le allucinazioni negli anziani possono avere è importante non sottovalutarle quando si presentano scegliendo di parlarne con il proprio medico.

Hai bisogno di assistenza per un anziano? Siamo a tua disposizione: contattaci!

Contattaci Subito!

"Allucinazioni negli anziani, le possibili cause "

Voto: 5 su 5
di 2 votanti.

Voti Articolo


Torna Su
Aiuto
Chiedi Info
Scrivici per informazioni